Benessere Animale

Il Benessere animale è sempre stato un punto cardine del sistema di allevamento suino Emiliano-Romagnolo. Gli allevatori sapevano che per avere animali sani e produttivi bisognava fornire tutte le necessità e soddisfare tutte le loro esigenze, soprattutto in termini di possibilità di movimento e di pascolo, per rendere la carne più ricca e nutriente. Oggi con il sempre maggior numero di evidenze scientifiche che confermano questa teoria e con la sempre maggiore richiesta, da parte dell’utenza e degli allevatori stessi, di un più marcato interesse verso il benessere e la salute degli animali da allevamento, l’attenzione su questo tema è diventate cruciale. A dimostrazione di ciò, anche l’Unione Europea ha messo in evidenza l’importanza di questo tema e ha dettato le linee guida riguardo al tema del benessere animale (Reg. 1099/2009). Questo ha comportato un riammodernamento dei sistemi di allevamento della regione che ha consentito agli allevatori di predisporre ed adattare i loro allevamenti per fornire tutti i comfort di cui gli animali hanno bisogno, secondo normative comunitarie.

 

spazzola_raschiatrice_suiniMateriali Manipolabili

La qualità dei prodotti suinicoli è direttamente legata al benessere dell’animale. Molti studi dimostrano come un animale sano e sereno riesca a fornire delle proprietà superiori al prodotto finale. Per questo numerosi allevatori sono provvisti di materiali manipolabili che aiutano i maiali, soprattutto nelle prime fasi di vita, a svagarsi e a diminuire lo stress a cui possono essere sottoposti. Palle mediche, cilindri da mordere colorati e spazzole raschiatrici oggi sono comunemente presenti negli allevamenti di tutta la regione.

 

209__immagine_02Regolazione della temperatura

Per evitare che gli animali possano subire sbalzi di temperatura o soffrano per l’eccessiva temperatura, gli impianti sono dotati di sistemi di aerazione e di termoregolazione che consentono di mantenere la teperatura all’interno dello stabilimento sempre costante ed adatta alle esigenze degli animali presenti. Inoltre sono presenti speciali lampade ad infrarossi che consentono ai maiali, soprattuto ai più piccoli, di potersi riscaldare ponendosi sotto il loro fascio luminoso.

 

suinimoraromagnolaSpazi liberi ed allevamenti ad aria aperta

I maiali hanno bisogno di movimento per potersi muovere e allo stesso tempo rendere la carne più ricca di proteine e nutriente. Oggi alcuni allevatori danno a disposizione degli animali degli spazi aperti e recintati dove potersi muovere liberamente. Alcuni hanno anche deciso di portare avanti una parte della loro produzione, se non l’intero allevamento, allo stato brado. Questo soprattutto per le specie autoctone che hanno bisogno di maggiore libertà e di un ambiente rustico e aperto, per poter rendere al meglio il prodotto finale.