1. Homepage
  2. La filiera
  3. I trasformatori

I trasformatori

Come nasce il prodotto finale

Tradizione e passione caratterizzano le aziende che ormai da decenni portano avanti da decenni i metodi di conservazione e stagionatura di prodotti di alta qualità, come prosciutti, salami ed insaccati di vario genere.

Dei 43 prodotti riconosciuti DOP o IGP della regione, ben 11 sono riconducibili alla filiera suinicola e tutti derivano dalla trasformazione, secondo rigidi disciplinari, di parti  o insaccati di carne di suino. Tra le eccellenze del settore possiamo nominare: Mortadella di Bologna IGP, il Salame di Cremona IGP, il Cotechino di Modena IGP, lo Zampone di Modena IGP, la Coppa Piacentina DOP, la Pancetta Piacentina DOP, il Salame Piacentino DOP, il Culatello di Zibello DOP, Prosciutto di Parma DOP, il Prosciutto di Modena DOP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.

Un ruolo essenziale in questo processo lo assumono l’ambiente e il territorio. L’aria e la sua umidità, i terreni dove sorgono gli stabilimenti, le brezze che percorrono i colli e la pianura, sono tutti elementi che non svolgono un compito minore, ma concorrono in maniera attiva alla creazione del prodotto e alla lunga fase di stagionatura. E’ poi il Know how delle aziende che riesce a sfruttare in maniera unica,  sapiente ed efficiente, tutti questi fattori per volgerli a proprio vantaggio e portare a termine il processo.

I prosciuttifici

È indicato con il termine di Prosciutto il salume ottenuto dalla salatura e stagionatura della coscia…

Leggi l'articolo

I salumifici

Con il termine salume si indica una categoria molto più ampia di prodotti ed alimenti a base di carne…

Leggi l'articolo