1. Homepage
  2. Ambiente e Benessere animale

Ambiente e benessere animale

Gli elementi chiavi di una filiera sana

L’allevamento e la successiva fase di trasformazione, nel settore suinicolo, sono da sempre strettamente legati ad alcuni elementi chiave che, soprattutto oggi, alla luce delle sfide del mercato globalizzato e della sempre maggiore attenzione verso alcune particolari tematiche, hanno assunto un’ancora maggiore valenza, diventando un elemento chiave non solo per garantire la qualità del prodotto finale che viene acquistato dalla popolazione, ma anche per vincere le sfide che un mercato così difficile e variegato impone ogni giorno alle aziende.
Questi elementi chiave sono l’ambiente, il legame e il rispetto per il territorio e il benessere degli animali che vengono allevati a tale scopo.

Seppur caratterizzati da elementi distintivi molto evidenti, questi argomenti sono strettamente sinergici tra loro. Il benessere animale non può prescindere da delle buone pratiche di allevamento e dal rispetto del territorio in cui l’allevamento viene a trovarsi.

D’altro canto il rispetto e la salvaguardia del territorio è fondamentale affinché l’ambiente in cui gli animali crescono sia il più salubre e naturale possibile. Tenendo presente che l’allevamento dei suini è poi uno dei tasselli fondamentali per fornire al prodotto finale tutte quelle proprietà organolettiche e nutrizionali caratterizzanti, si evince come il rispetto di tutti questi aspetti sia un elemento fondamentale.

Approfondimenti

Per ulteriori informazioni, puoi consultare le altre pagine attinenti all’argomento